Porto di Golfo Aranci

Porto di Golfo Aranci, raggiungi la Sardegna partendo da Livorno con i traghetti Sardinia Ferries.

Il Porto di Golfo Aranci, situato nel nord-est della Sardegna e nella zona settentrionale della ridente cittadina di Golfo Aranci, dista pochi km dalla città di Olbia. Il nome della zona  secondo una leggenda, si deve a 2 ipotesi, la prima narra di una nave carica di arance che naufragando nella zona, perse il carico colorando di arancione le acque del golfo. La seconda ipotesi sul nome invece meno mitologica, pare riferirsi al fatto che in passato la zona fosse abitata da tantissimi granchi detti nel dialetto locale “ranci”.

Il porto di Golfo aranci cresciut a partire dagli anni ’70, grazie allo sviluppo turistico della vicina Costa Smeralda, è oggi un porto utilizzato da oltre un milione di passeggeri ogni anno, per raggiungere la Sardegna con il traghetto dal Porto di Livorno grazie alla compagnia Corsica Sardinia Ferries che opera sulla tratta. La scelta dei turisti è anche giustificata da un vantaggio geografico, infatti trovandosi più verso la penisola italiana, il periodo di navigazione per raggiungere la Sardegna è leggermente più corto delle altre tratte.

In virtù di fondali adatti e come detto della sua comoda posizione ideali per l’attracco, il Porto di Golfo Aranci è anche un importante centro per il traffico marittimo delle merci, sono infatti molti i grandi mercantili che lo scelgono per fare scalo.

Nella zona limitrofa alla cittadina e al porto, sono molte le spiagge e le calette amate dai turisti, motivo per il quale è molto alto anche il traffico e l’approdo dei grandi Yacht e barche turistiche private.

Il porto di Golfo Aranci si può raggiungere in auto dalla SS82 provenendo da Olbia da cui dista 18km, oppure dalla SS16 provenendo da Porto Rotondo da cui dista 11km. Se invece si vuole raggiungere in aereo si può sfruttare l’aereoporto di Olbia e poi prendere un mezzo pubblico o un taxi. Infine è raggiungibile anche in treno, facendo parte della linea ferroviaria Cagliari – Golfo Aranci di cui come si legge è capolinea.