Porto di Trapani

Il porto di Trapani è il punto di partenza per chi vuole prendere il traghetto per la Sardegna dalla Sicilia.
Acquista il biglietto sul nostro sito.

Il porto di Trapani, è da sempre considerato uno snodo importantissimo per i commerci via mare, tanto che venne utilizzato fin dall’antichità da Fenici, Cartaginesi e Romani per la posizione strategica rispetto al bacino del Mediterraneo.

Oggi il porto conserva ancora l’importanza conquistata nei secoli, anche grazie alla posizione geografica centrale che lo pone a metà strada tra il Canale di Suez e lo stretto di Gibilterra.

Trapani: “La Città Porto”, è così che viene chiamata. Sbarcare al porto di Trapani infatti, significa trovarsi direttamente al centro della città e poter raggiungere facilmente Piazza Vittorio Emanuele, che ne è la piazza principale e cuore pulsante.

Dal punto di vista turistico, il porto di Trapani è utilizzato ogni anno da numerosi turisti che arrivano qui per poi raggiungere le Isole Egadi, l’Isola di Pantelleria, le coste africane e la Sardegna. La tratta Trapani Cagliari da e per la Sardegna è assicurata dalla compagnia Tirrenia una volta alla settimana.

Il porto è vicinissimo alla stazione ferroviaria e se si arriva in treno si può raggiungere tranquillamente anche a piedi, mentre l’aeroporto di Trapani-Birgi dista circa 20 Km. , se si arriva in auto invece si possono utilizzare i comodi parcheggi a servizio del porto.