Biglietti traghetti Arbatax | Offerte biglietti Sardegna

Porto di Arbatax

Porto di Arbatax, raggiungi la Sardegna partendo da Civitavecchia e Genova con i traghetti Tirrenia.

Il Porto di Arbatax si trova sulla costa orientale della Sardegna più esattamente nella attuale Tortolì nella zona dell’Ogliastra, specchiandosi sul mar Tirreno e rivolta verso l’Italia.

Ospitato nell’omonimo centro urbano, fondato in origine da un gruppo di pescatori provenienti da Ponza, deve il suo nome dalla parola araba “quattordici”, poiché pare che nella zona vi fosse la 14° torre di avvistamento saracena.

Distrutto durante la 2° guerra mondiale fu poi ricostruito con la forma che è arrivata sino ai giorni nostri e ovviamente il porto non si presenta più come un piccolo porto di pescatori, ma bensì come un importante centro di smistamento merci e transito passeggeri. E’ proprio su questo porto che la compagnia di navigazione Tirrenia ogni anno copre le tratte per Genova e Civitavecchia verso la Sardegna. Grazie a questi collegamenti i turisti negli anni hanno avuto modo di conoscere ed ammirare le bellezze naturali dell’Ogliastra.

Arbatax si Trova a circa 150km da Cagliari e quindi per raggiungerla il Porto di Arbatax si può usare l’Aeroporto di Cagliari e poi tramite autobus raggiungerlo in circa 2 ore.

In treno invece non è possibile raggiungere questa zona, poiché l’Ogliastra non è coperta da linee dirette con le altre grandi città sarde. Infine se si volesse arrivare in auto, lo si può fare seguendo la SS125 che sia arrivi indistintamente da nord o da sud.